Stelvio

Alfa Romeo Hybrid SUV in arrivo per il 2019

Alfa Romeo ha in programma di lanciare per il 2019 un SUV a 7 posti su base Stelvio ma con una componente elettrica. Scelta inevitabile per coniugare le ragioni delle prestazioni con quelle dell’ambiente.

Lo ha preannunciato Roberto Fedeli alla rivista inglese Auto Express. Il nuovo modello sarà una Sport Utility a sette posti di taglio sportivo basata sulle linee della Stelvio. Scelta non a caso come lascia intendere lo stesso Fedeli “La Stelvio di sicuro è un esempio ideale del DNA Alfa Romeo. Perché non dovremmo trasportare questo in un’auto un può più grande? “.

Per quanto riguarda la componente elettrica, specifica Fedeli “Dobbiamo coniugare la nuova auto con il giusto livello di elettrificazione, perché una soluzione ibrida plug-in potrebbe essere un problema per mantenere le caratteristiche dinamiche di una Alfa Romeo”. “Quella di un mild Hybrid a 48 volt è invece una soluzione che possiamo percorrere senza perdere nulla in termini di personalità della vettura”.

“Sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti accoppiando un motore 4 cilindri con un sistema a 48 volt e una turbina ad azionamento elettrico. Penso che utilizzeremo presto questa soluzione sulle nostre auto di serie. Con un quattro cilindri da 2 litri di cilindrata dotato di queste caratteristiche possiamo raggiungere una potenza compresa tra 350 e 400 cv. Stiamo già impegnando le prime unità al simulatore e i risultati non sono affatto trascurabili “. Scelta inevitabile considerando i 200kg in più che sarà chiamata a spingere, considerando i due posti aggiuntivi.