ecall

eCall obbligatorio da marzo 2018. Tuo gratis da Fratelli Cozzi!

Da marzo 2018 è diventata obbligatoria la tecnologia “eCall”, la chiamata di emergenza automatica in grado di segnalare ai soccorsi la posizione di un veicolo coinvolto in un sinistro stradale, in panne o uscito di strada.

Negli anni sono infatti aumentati i dispositivi di sicurezza di serie. Possiamo notare come l’abs (che evita il bloccaggio dei freni), l’Esp (stabilizzatore elettronico) e il sistema che monitora la pressione dei pneumatici siano presenti su tutte le vetture di ultima produzione.

Secondo la Commissione Europea, questo dispositivo potrebbe salvare fino a 2.500 vite ogni anno grazie alla rapidità d’intervento dei soccorsi, anche nel caso in cui le persone coinvolte non siano coscienti. Si tratta di circa il 10% di successo in tutto il Vecchio Continente.

Il sistema, attivabile anche manualmente, riconosce autonomamente l’entità dell’incidente, il numero e lo stato di coscienza degli occupanti dell’automobile e invia queste informazioni al 112. Oltre a queste informazioni, vengono poi inoltrate una serie di dati utili aggiuntivi come: l’ora della chiamata, la direzione di marcia e l’eventuale intervento degli airbag.

La Commissione europea infine chiarisce che il sistema eCall non è una scatola nera. Il dispositivo rimane dormiente finché non rileva un grave decelerazione improvvisa.

FRATELLI COZZI CONSIGLIA A TUTTI I CLIENTI DI ADEGUARE LA PROPRIA AUTO ALLA NORMATIVA ECALL PER VIAGGIARE IN SICUREZZA.

Installiamo su tutte le auto, nuove oppure usate che siano, il dispositivo di sicurezza VIASAT, regalando a tutti un anno di abbonamento.

Se ne vuoi sapere di più compila il form qui sotto oppure contattaci:

mail contatto@fratellicozzi.it

tel.  0331.427939

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio